Suoni armonici – Seconda puntata

I suoni armonici – Viaggio nel mondo dei suoni

La natura della serie degli armonici

Suoni armonici – Prima parte

Proseguiamo il nostro viaggio nel mondo dei suoni armonici, grazie alla traduzione di “The Craft of  Musical composition – Book I” di Paul Hindemith con “La natura della serie dei suoni armonici”.

Al fine di studiare la natura e la costruzione dei suoni armonici, prenderemo ad esempio la struttura avente DO come suono fondamentale:

I suoni armonici - viaggio nel mondo dei suoni

Sappiamo che questo suono fondamentale porta con sé una serie consistente nell’ottava, la quinta dell’ottava, la seconda ottava, la terza maggiore del precedente, l’ottava della quinta più vicina, e così via, come illustrato nella figura 1. Gli spazi fra gli armonici individuali diventano progressivamente più piccoli, in serie aritmetica. Se assumiamo una sequenza di 64 vibrazioni per secondo come DO fondamentale (una base conveniente per fare i conti, anche se il DO oggi usato nella nostra musica è un po’ più alto – per es. ha qualche vibrazione in più)) – allora il secondo tono della serie vibrerà 128 volte al secondo, il terzo 192, e allo stesso modo ciascun suono avrà 64 vibrazioni in più del precedente. L’ottava ha il doppio di vibrazioni della fondamentale, la dodicesima tre volte tanto, la doppia ottava quattro volte.

I suoni armonici - Viaggio nel mondo dei suoni

Articolo letto (19) volte

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>