Vai al contenuto

My Story

Mi chiamo Daniela Santerini e sono di origine toscana (Pontedera). La vita, o piuttosto il mio carattere irrequieto, mi hanno portato a cambiare spesso dimora, ma tutto sommato posso considerarmi sarda di adozione.

Diplomata maestra, studiavo pianoforte ed ero pronta per l’esame dell’ottavo anno quando entrai a far parte di una band (allora si diceva “complesso”) femminile: esperienza unica e irripetibile soprattutto, che mi ha segnato la vita; memorabili i tre mesi trascorsi nel 1968-69 nel Vietnam del Sud in piena guerra, che ci hanno visto esibire nelle principali basi americane. In questi tre mesi ho tenuto un diario, poi pubblicato con il titolo di “Choi-oi!“, che ha ispirato il docufilm “Arrivederci Saigon” di Wilma Labate (Venezia75).

Di tutte le attività che ho esercitato, la mia vocazione si è manifestata dove meno me l’aspettavo: dopo aver giurato che io “avrei insegnato tutto fuorché la musica”, mi sono appassionata visceralmente alla didattica musicale. Mi decisi infatti a dare lezioni di pianoforte più per necessità che per ispirazione, ma cercando – già che c’ero – di dare il meglio, passo dopo passo ho ideato un nuovo metodo per imparare a suonare, o come dico io a “leggere” la musica. “Nuovo” sul serio, perché basato su princìpi diversi da quello tradizionale. L’ho sperimentato e usato e lo sto ancora adottando per chi si avvicina alla musica per la prima volta, con successi che mi gratificano ogni giorno di più. E questo non mi ha precluso l’adozione di altri metodi “d’appoggio”, molti dei quali basati su software didattico, sempre straniero, perché qui in Italia “conserviamo” che è una bellezza…

Da poco ho intrapreso l’avventura delle lezioni online, altra stupenda occasione di far musica.

Ho anche scritto libri di altro genere, oltre a “Choi-oi!”, ma li troverete nella pagina delle pubblicazioni. Rimane sempre un certo imbarazzo, quando mi chiedono “cosa fai?”, ma da poco ho imparato a dire che “comusico“.

Il metodo LIMUS

continua…

Videocorsi: LIMUS – Suono Subito – Carillon

Articoli e Media

Prefazione a CHOI-OI di Giuliano Torrebruno
Uno sguardo leggero sulle cose
Radioscrigno (Radio Rai)
Unione Sarda
Bollettino di Pontedera
Rivista “Diario”
Inserto culturale Nuova Sardegna (Fabio Canessa)
Arrivederci Saigon (Docufilm RaiPlay presentato a Venezia75  nel 2018)

Chiedi info a Daniela