Vai al contenuto

Sono solo canzonette

Spesso mi chiedono, durante la settimana del Festival, se “ho visto Sanremo”, dando per scontato che per una sedicente musicista sia come per un credente andare a Messa la domenica. Solo per quello gli dò una sbirciatina ogni tanto; tranne che nel 2007, annata memorabile, una canzone meglio dell’altra, ancora me le canto e me le suono (io che posso).

 Appunto.

 Le canzoni sono un genere di musica fatto da una melodia che va dall’orecchiabile al capolavoro, e di parole, che con la musica suddetta si devono sposare, e sposandosi formare un corpo unico. Si può fare anche una canzonetta con le parole “bam-bam-bam bum-bum-bum” dall’inizio alla fine, basta che queste trovino l’anima gemella, cioè la musica che con loro si coniuga. A volte prevale l’una, a volte l’altra, ma tornano sempre ad essere inscindibili. Su Paolo Conte e Fabrizio De Andrè ce ne sarebbero da vendere di esempi, e “I vecchi” di Claudio Baglioni, e “Imagine” di Lennon, ed è meglio che mi fermi….

 Tutto per arrivare a Roberto Vecchioni: una bella poesia, quella che ha vinto a Sanremo; peccato ci sia stata anche la musica… perché, una melodia ondivaga e lagnosa musica non è di certo: a casa mia si chiama “lamento”.

 E ora mi son messa tutti contro. Ma io la sento così.

 Il primo video: musica struggente, interpretazione intensa. Testo e musica qui trovano una sintonia perfetta.

 Secondo: stilisticamente perfetta. Le parole come una lirica pascoliana, la musica ne segue il passo fino al “crescendo” che sfocia in una sorta di liberazione catartica. Molto carina. Sono o non sono solo canzonette?

 Terzo: qui le parole hanno il sopravvento, serie e impegnate, semplici ma piene di significati. La musica è un accompagnamento perfetto, ritma le parole ed aiuta a ricordare.

 http://www.youtube.com/watch?v=yUrF-jDd_d0

 http://www.youtube.com/watch?v=YmXi0xkWMpM

 http://www.youtube.com/watch?v=lhOzn1hNuig

Articolo letto (281) volte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiedi info a Daniela