Lezioni di musica per grandi e piccini

Sì, va be’, ormai anche i muri la sanno, la frase famosa “io insegnerò tutto fuorché musica”… infatti è una vita che insegno. Musica. E di una cosa mi sono convinta: si può imparare a suonare quando uno meno se l’aspetta; magari non si diventerà un concertista famoso, ma vuoi mettere saper interpretare quegli strani segni e tradurli in movimenti delle dita e in suoni? Un po’ come parlare correttamente il sanscrito!

Mi sono appassionata al corso per adulti, adoro quegli sguardi pieni di incredula felicità, riconosco quello che provano dalla loro espressione, e questo mi ripaga delle difficoltà e ingiustizie sopportate, che diventano minuscoli ricordi lontani e svaniscono nel nulla: ne valeva la pena. Ho insegnato anche ad ottantenni che hanno fatto il Saggio con mani tremanti, dichiarandosi più emozionati del giorno della laurea…

Limus

corso di pianoforte onlineHo ideato un metodo, che ho chiamato “Limus”, che affronta la “lettura” musicale (“leggere” vuol dire “suonare” in musica, o tutt’al più “cantare”) in modo “globale”, a piccoli gruppi di note che all’inizio girano intorno a un solo rigo, e contemporaneamente introducendo nella pratica quei concetti che nell’insegnamento tradizionale vengono separati nella cosiddetta “teoria”: diversità di altezza e di durata, intervalli, ecc. Il tutto viene appreso con l’aiuto di piccoli brani di crescente difficoltà, accompagnati da una base orchestrale che appaga l’allievo molto di più di un semplice metronomo, sempre utile però in fase di studio.

lezioni di musica per grandi e piccini

Suono subito

corso di pianoforte onlineArrivati a leggere sul pentagramma, si passa a un metodo che nemmeno a farlo apposta poteva essere una più giusta prosecuzione del mio. È il “Suono Subito” del Maestro Franco Bignotto, uscito negli anni ’80 a fascicoli e musicassette in edicola, che spreco… ma che ci volete fare, in molti credono che per studiare musica bisogna soffrire… Invece anche in questo metodo, che raggiunge un ottimo livello di conoscenza sia teorica che pratica e che si occupa anche della musica moderna, si gratifica l’allievo con accompagnamenti orchestrali e con la voce narrante dello stesso maestro Bignotto: tanto mi è sembrato utile per imparare a suonare che, con l’avvento dei computer e delle moderne tecnologie, ho digitalizzato l’intera opera, ritagliandone anche ogni singolo brano ed esercizio in modo da poterli rallentare in fase di studio con gli appositi programmi.

Carillon

Carillon - Propedeutica musicaleE i bambini? Non c’è niente di meglio che far innamorare della musica da piccoli. Succede ed è successo con i miei allievi (non insegno solo ai grandi!) che mi ritrovo sparsi per il mondo: chi canta, chi suona, chi insegna musica, e chi la musica, se non ci lavora, la ama. E questo mi rende orgogliosa e felice. Poi un giorno viene a trovarmi un’amica, laureata in scienze politiche e in pianoforte, e mi trova che stavo lavorando alla digitalizzazione del “Carillon”, un’opera di propedeutica musicale del multi-genio Bignotto: “Davide e Lucia! Quelli sono Davide e Lucia! È merito loro se amo la musica! Mi ha preso tutta la collana mia madre quando ero piccola!” Sono rimasta a bocca aperta: aveva riconosciuto i personaggi di questa storia che porta i bambini da 4 ai 6 anni alla conoscenza dei concetti fondamentali della musica. Potevo tirarmi indietro? 30 album ripuliti e acquisiti per la stampa, tutte le musicassette trasformate in mp3, il materiale assemblato in 30 filmini che credetemi, lasciano i bambini a bocca spalancata. E mi rendono felice ancora una volta.

Per questo non riesco ad arrendermi, proprio non ce la faccio; quindi ora sono di nuovo al lavoro… beh, di nuovo… diciamo che continuo.

La Scuola di Musica Nuove Muse, dopo Alghero e dopo Lucca, apre a Sassari. 

Il corso di pianoforte online riguarda naturalmente chi abita lontano ed è riferito esclusivamente ai metodi Limus e Suono subito.

Per chi abita in zona, naturalmente le lezioni vengono fatte di persona. Ma chi è lontano ha diversi modi per imparare, lo possono testimoniare gli allievi che ho seguito via Skype. Quindi riassumiamo:

  • Corso SUONO SUBITO di PIANOFORTE e TASTIERE per tutte le età

Lezioni sia di persona che via Skype

  • Corso CARILLON di propedeutica musicale – per bambini da 4 a 6 anni

Lezioni di persona – collettive – minimo 4 allievi

  • Corso LIMUS propedeutico al corso di pianoforte online Suono Subito

Lezioni sia di persona che via Skype

  • Corso LIMUS II di Armonia e comprensione del linguaggio musicale

Per informazioni e iscrizioni scrivere a:

info@nuovemuse.it

Agli allievi il materiale didattico multimediale verrà fornito GRATUITAMENTE.

Ci sono comunque diverse risorse reperibili a questi indirizzi:

… ed altri ancora che puoi trovare visitando il sito.

 

Articolo letto (36) volte

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>