La musica della mia vita

Poi anche lui ha incontrato la luce, dapprima un lumicino lontano poi man mano dalla luce è stato avvolto; quella di un risultato che ad occhi profani sembra piccola cosa, ma senza di esso la vita di quello che hai di fronte sarebbe stata più buia. Uno solo è poco, ma ogni volta che insegni musica a qualcuno con il cuore, ogni volta che incontri lo sguardo pieno di stupore di chi pensava che fosse troppo tardi, ogni volta che entri nel mondo dei suoni prendendo qualcuno per mano e condividi, la tua vita si riempie di pietre preziose. E non te ne accorgi se non quando guardandoti intorno ti ritrovi a nuotare nella luce dei diamanti.

Ascoltando il discorso del governatore dai capelli rossi, già allieva di Mr Holland, mi sono passati davanti tutti i miei allievi – e sono tanti, ma proprio tanti – ed ho avuto la certezza che tutti mi avrebbero rivolto le stesse parole, anzi già in molti hanno definito il periodo dei miei corsi “il più bello della loro vita”: così le lacrime sono uscito di getto come pioggia impetuosa, arrivando agli occhiali in orizzontale, ma tanto non importava vedere.

 Il giorno dopo sono andata a cercare il video e ho scritto quello che riporto qui sotto; poi lo incornicerò e lo appenderò sopra il pianoforte, per non dimenticarmi mai queste parole e per rivolgermi ad esse quando il coraggio vacilla:

 Il sig. Holland ha avuto una profonda influenza nella mia vita, nella vita di molti di noi e… e tuttavia ho la sensazione che lui consideri gran parte della sua vita mal spesa.

Circolava voce che da anni lavorava a una sinfonia che lo avrebbe reso famoso, ricco, entrambe le cose forse. Ma il sig. Holland non è ricco e non è famoso. Almeno non al di fuori della nostra cittadina. Perciò è comprensibile che a volte lui si sia sentito irrealizzato. Ma posso dire che si sbaglia, perché io credo che abbia raggiunto un successo assai maggiore della fama. Si guardi intorno: non c’è una persona in questo auditorio sulla quale non abbia influito. E ciascuno di noi è migliore per merito suo.

Noi siamo la sua sinfonia, signor Holland; noi siamo la melodia e le note della sua opera; e siamo la musica della sua vita…

Articolo letto (561) volte

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>